8 CIBI SALUTARI PER L’ESTATE CHE DOVRESTE MANGIARE

ALIMENTAZIONE2È finalmente arrivata l’estate, e questo è il periodo migliore per mangiare e assaporare tutte le verdure e la frutta di  stagione! Anzi, per essere più incisiva, molti di questi cibi, nascondono segreti per farvi mantenere una buona salute. Ecco qui alcuni esempi di cibi che potrebbero in futuro far mantenere la giovinezza :

 

1-      MAIS = sapevate che il mais contiene 2 tipi di antiossidante: zeaxantena e luteina.  Il mais contenendo questi due tipi di sostanze, agisce sul nostro corpo come occhiali da sole. Si avete capito bene, proprio come gli occhiali da sole riparano dai raggi solari dannosi, queste due sostanze aiutano a ridurre i rischi della degenerazione della macula dovuto all’età, una delle più comune cause di cecità delle persone anziane over 60. Ovviamente, questo non vuol dire che ora andremo tutti in spiaggia senza occhiali da sole perche mangiamo il mais, però ora avete un idea di come il cibo  può aiutarvi a mantenere una buona vista anche in  futuro.

2-      CAFFE FREDDO = quale modo migliore se non cominciare queste calde giornate con un buon caffè freddo?? Anzi, bere una singola tazza di caffè al giorno può ridurre il rischio di sviluppare il cancro alla pelle. In uno studio con più di 93,000 donne, pubblicato dal European Journal of Cancer Prevention, quelle che bevevano una tazza di caffè al giorno hanno avuto una riduzione dei rischi di sviluppare un melanoma , cancro alla pelle del 10%. E più caffè bevevano (fino a 6 tazze) e più il rischio si abbassava. Il caffè decaffeinato non dava gli stessi benefici.

3-      CIGLIEGE ASPRE = Le ciliege aspre, possono portare enormi benefici al nostro corpo: avrete già sentito quanto bere succo di ciliegia possa aiutarti a dormire meglio e a aiutare quei dolorini post sforzo. Ma sapevate che le differenti sostanze di questo alimento  può aiutarvi a perdere peso e a diventare più snello? In uno studio fatto all’ università del Michigan Health System dove hanno messo dei ratti a una dieta ad alto contenuto di grassi hanno sperimentato  che i ratti a cui veniva anche aggiunto della polvere di ciliegie aspre, non aumentavano cosi tanto di peso quanto gli altri ratti senza polvere. Questo per il semplice motivo che l’ antocianine attiva le molecole che aiutano a rimuovere il grasso e ne reduce l’accumulo di grasso.

4-      POMODORI = non c’e nessun dubbio sul fatto che la crema solare sia la prima linea di difesa contro i raggi dannosi del sole, ma mangiare pomodori di sicuro può darvi beneficio in quanto vi da una naturale protezione in più perché  contenente il licopene.  In uno studio dove i partecipanti furono esposti a raggi UV, il 50% dei partecipanti avendo ingerito 2 cucchiai e mezzo di salsa di pomodoro fresca (o un bicchiere di succo di carota al giorno) per 12 settimane hanno avuto meno arrossamento della pelle.  I supplementi tuttavia, non erano cosi efficienti. Nello stesso studio, i partecipanti che hanno avuto il licopene in forma di supplemento non hanno goduto dello stesso beneficio.

5-      ANGURIA = stare idratati vi mantiene con una buona memoria e con uno stato mentale equilibrato. In più, aiuta anche il tuo corpo nello stare fresco (attraverso la sudorazione) nelle estati calde mediterranee. La buona notizia in questo non è solo il fatto che per mantenervi idratati dovete per forza solo bere acqua, potete anche mangiare! In addizione al fatto che l’anguria vi rilascia nel corpo del licopene (protezione contro i raggi UV), esso è anche composta da 92% di acqua! Vi serve un altro fatto per farvela mangiare? Bene eccolo qua: ricerche provano che mangiare cibi ad alto contenuto di acqua mantengono il tuo corpo molto più sazio e per cui meno calorie vengono ingerite nel corpo.

6-      LAMPONI = i lamponi sono un enorme fonte di fibre. Certe in forma solubile come la pectina, che aiuta a ridurre il colesterolo. Una tazza di lamponi contiene 8 grammi di fibre, e uno studio pubblicato dal Journal of Nutrition  suggerisce il fatto che mangiare cibi ad alto contenuto di fibre diminuisce l’aumento di peso o addirittura stimola la perdita di peso.

7-      THE FREDDO = Sicuramente un buon bicchiere di the freddo durante le giornate estive aiutare a rivitalizzarci, ma sapevate anche che un buon the freddo naturale bevuto regolarmente può ridurre i rischi di alzeimer e diabete? E vi diro di più, un the fresco e naturale può essere salutare anche per i vostri denti, le vostre gengive e le vostra ossa. Come? Il the, è ricco di una classe di antiossidanti chiamati flavonoide. Senza calcolare i diversi the : nero, verde, bianco, alle erbe ecc, è raccomandato il the fatto in casa e al momento. Se invece se preferisse tenere una caraffa fresca in frigo Jeffrey Blumberg, PhD, direttore del Antioxidants Research Laboratory at the USDA Human Nutrition Research Center on Aging at Tufts University a Boston raccomanda di aggiungere un po’ di succo di limone in quanto l’acido contenuto nel limone, aracia e lime aiuta a preservare il flavonoide.

8-      MIRTILLI = Mirtilli freschi sono speciali! Gli antiossidanti contenuti in essi aiutano a defaticare i muscoli assorbendo le sostanze che i muscoli producono sotto sforzo i quali sono le cause dell’acido lattico.