LA VITA CHE VORRESTI VIVERE

HAPPYNoi tutti vogliamo ottenere il massimo dalla nostra vita, che sia trovare un partner ideale, una carriera soddisfacente, avere una buona situazione economica, o avere abbastanza tempo libero per svolgere i  propri interessi, in linea di fondo  vi è sempre la stessa ideologia , vogliamo essere felici. Per migliaia di anni, i grandi filosofi hanno messo in evidenza la felicità come obiettivo auspicabile per tutte le attività umane. Un esempio di questi è l’etica Nicomachea di Aristotele (384 a.c. – 322 A.C. ) che ha suggerito che l’ eudaimonia – felicità – è il nostro miglior bene.

Molti di noi saranno d’accordo sul fatto che l’obbiettivo della nostra vita è quello di cercare e raggiungere la felicità assoluta. Anche se non abbiamo passato ore a studiare le opere di Aristotele, intuitivamente cerchiamo tutti la felicità, ma tante volte essa ci scappa via dalle mani. Purtroppo molti ostacoli si materializzano sulle nostre strade e uno di questi,comune spesso a molti di noi è il dolore fisico.

Il dolore fisico, che sia mal di schiena o mal di testa, può comportare un blocco temporaneo o permanente alla nostra felicità personale. Ovviamente, un dolore acuto può essere tollerato molto più facilmente in quanto il tempo di guarigione varia da pochi giorni a poche settimane, ma cosa succede quando il dolore diventa cronico? Ecco che quando il dolore si cronicizza, tante volte si chiede aiuto a tutte le straordinarie risorse intorno a noi per cercare di mantenere un atteggiamento positivo riguardante il dolore sottostante. Per molte persone che stanno provando un dolore cronico, è difficile poter pensare di vivere la loro vita nel modo in cui l’avevano pianificata. Il dolore sembra aver influenzato tutto quello che gli succede intorno. Tuttavia, esistono tecniche per diminuire l’impatto che il dolore può avere sulla vostra vita. Il praticare yoga ha costantemente provato il suo beneficio su questo impatto in quanto sviluppa un abitudine nel fare esercizio regolare come d’altronde lo è il camminare e nuotare. Il cominciare a praticare diverse attività, quali suonare uno strumento musicale, imparare una nuova lingua o frequentare un corso di pittura,portano tutti allo stesso beneficio: il focalizzarsi su qualcosa di nuovo e spostare la nostra attenzione dal dolore a qualcos’altro di più divertente.

Inoltre, il dolore cronico, ovviamente se proveniente da dolori neuromuscoloscheletrici può ricevere beneficio dai trattamenti chiropratici. Esempi di questi dolori cronici possono essere: male al collo, mal di testa, e male alla schiena. Per molte persone il beneficio può essere un nuovo trampolino di lancio per la ricerca della felicità.

Il vostro chiropratico è esperto nei trattamenti di dolori cronici e vi farà sapere se i trattamenti chiropratici sono adatti al vostro  tipo di dolore oppure no.

Chiropratica e dolore cronico

Trattamenti chiropratici regolari possono portare un enorme beneficio alle persone che soffrono tutti i giorni di dolore cronico. Il chiropratico, concentrandosi sul sistema nervoso e sulla colonna vertebrale, riesce spesso ad influenzare e cambiare la causa principale di molti di questi dolori cronici.

I chiropratici aiutano a mantenere una buona mobilità a livello vertebrale, che ha sua volta aiuta a mantenere una buona funzionalità a livello neurologico. Andando a limitare la pressione sui nervi il chiropratico riesce ad attenuare il segnale del dolore che arriva al cervello facendo si che il paziente senta meno dolore. Ovviamente se questo dolore ha  origini neuromuscoloscheletriche.